Scuola Anwi Padova

Nordic Walking Padova nasce dalla passione per l’attività outdoor di Luca Zambolin che nel 2003, tra i primi in Italia, ha iniziato a promuovere il Nordic Walking.

Ha imparato la Camminata Nordica, tramite dei corsi, in Germania ed Austria e successivamente in Italia quando nel 2005, ufficialmente, l’Anwi-Inwa fece il 1° corso per istruttori certificati di nordic walking. Luca Zambolin è stato il primo italiano ad essere nominato dall'Anwi "Istruttore dell'anno" nel 2006 per l'impegno dimostrato nella diffusione di questo sport attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni locali (link).

La Scuola Anwi Padova – A.S.D. Scuola Nordic Padova è nata nel 2006, ed è stata la prima associazione del padovano che ha introdotto e fatto conoscere il nordic walking anche fuori della nostra regione.

Oggi la Scuola Nordic Walking Padova è l’unica scuola di Padova certificata per poter promuovere questa disciplina e organizza corsi, esercitazioni ed escursioni di Nordic Walking in tutta la provincia di Padova, grazie alla collaborazione con Instructor ANWI/INWA; da aprile 2014 riconosciuti anche come tecnici CONI.

istruttori nordic walking oadova certificati 02

Nello specifico la Scuola ha come fine principale quello di far conoscere, promuovere e insegnare il Nordic Walking originale finlandese: disciplina che apporta importanti benefici al fisico e al benessere psicofisico; sia adatta ad ogni età, condizione fisica e tipo di percorso.

Se anche tu vuoi avvicinarti al Nordic Walking, perfezionare la tua tecnica o conoscere percorsi nuovi nel territorio e nel Parco Naturale dei Colli Euganei, vieni a conoscere i corsi e i workout.

Dal 2018 all’interno della Scuola è nato il gruppo 4Sentieri, che promuove le escursioni e le altre iniziative organizzate dalla Scuola ANWI  – A.S.D. Nordic Walking Padova.

La Scuola propone corsi, esercitazioni ed escursioni di Camminata Nordica sia per principianti che per esperti. Tutte le attività vengono condotte esclusivamente da istruttori certificati ANWI/INWA.

(*Associazione Nordic Walking Italia- International Nordic Walking Association)

Luca Zambolin (a sinistra) - ha conseguito il diploma in medicina psicosomatica e counseling ecobiopsicologico presso l'Istituto ANEB di Milano. E' stato il 1° Istruttore dell'anno dell'Associazione Nordic Walking Italia che ne ha premiato la tecnica, l'insegnamento e i progetti legati alla promozione. Esperto e praticante degli sport di montagna nel 1997 ha compiuto una traversata di 200km in solitaria, con gli sci, nella Penisola di Kola sopra il circolo polare artico. E' titolare di Zable, negozio di Villatora di Saonara (PD), specializzato in prodotti per arrampicata, alpinismo, trekking, nordic walking e sci.

Federico Pegoraro (a destra) - già dalla culla inizia l’attività sportiva nell’ambito outdoor, portando venerazione alla montagna, appassionandosi di molteplici discipline: nordic walking, arrampicata, canoa, kayak, rafting, hidrospeed, mountan bike, dh, sci alpino, telemark, freeride, scialpinismo, canionyng ecc. ecc. chi più ne ha più ne metta. Alcune di queste attività sono state praticate anche a livello agonistico, successivamente decide di acquisire competenze tecniche nei vari sport e all’età di 30 anni sente l’esigenza di trasmettere tutte le sue passioni attraverso l’insegnamento.